Historia Vexilla

by Bianchi Alberto
Visite: 522

Davanti ad un nutrito pubblico di addetti ai lavori e non solo, sabato 22 agosto 2015 si è svolta la Conferenza dal titolo Historia Vexilla.
Grazie all’intervento del dottor Luciano Mattioli e del dottor Giancarlo Bruti, si è potuto approfondire quello che la bandiera e i vessilli hanno rappresentato nel tempo, scoprire il vero significato dei colori sulle insegne, la simbologia e l’utilizzo in battaglia di questi vessilli, che molto spesso vengono erroneamente identificati come puro strumento estetico.

"All’origine dei giochi di bandiera, insigne e simboli", relatore: dottor Luciano Mattioli, ex membro della Commissione storico-artistica dell’Ente Giostra di Foligno e del Comitato scientifico del Consorzio per i Beni e le Attività culturali “Valle Umbra Sud”. Docente all’ UNI 3 di Perugia, Spoleto, Gualdo Tadino e Foligno.


"La storia della bandiera in epoca moderna", relatore dottor Giancarlo Bruti, professore di storia, storico della bandiera e membro della Commissione Storica della Lega Italiana Sbandieratori.
Moderatore della conferenza: Spallacci Francesco, Presidente della Commissione storica della Lega Italiana Sbandieratori e membro dell’esecutivo L.I.S.

Leave your comments

Post comment as a guest

0
terms and condition.

Comments